Regole per l’igiene orale

denti_sani

Vediamo insieme delle semplici regole da seguire che ci possono aiutare ad avere una corretta igiene orale.

Sicuramente bisogna scegliere lo spazzolino più adatto a noi. Deve essere in ogni caso con setole sintetiche e abbastanza piccolo, in maniera da consentire di pulire contemporaneamente un massimo di 3 denti. Non appena notiamo che le setole dello spazzolino si iniziano a curvare, è giunto il momento di cambiarlo. In ogni caso non bisogna tenerlo per più di tre mesi, perché nello spazzolino si annidano germi e batteri e tre mesi è il tempo massimo di uso.

Insieme con lo spazzolino, bisogna scegliere anche il dentifricio più adatto. Deve essere abbastanza delicato, altrimenti si rischia che possa arrecare danno allo smalto dei denti, rendendolo più facile da attaccare, oppure alle gengive, favorendone l’arrossamento ed il sanguinamento.

E’ inoltre importante spazzolare i denti in maniera corretta. Se non sapete come si fa o non siete sicuri, potete chiedere al vostro dentista. In ogni caso, i denti davanti vanno spazzolati con un movimento dal basso verso l’alto, altrimenti si danneggia lo smalto e si spostano i batteri da un dente all’altro. I denti più dietro, invece, anno spazzolati da dietro verso il davanti. Bisogna spazzolare i denti almeno per tre minuti per volta. Fate attenzione a spazzolare bene anche la lingua, sulla quale si possono annidare i batteri. E’ consigliato lavare i denti almeno tre volte al giorno e in ogni caso dopo aver mangiato.

art_4875402

Terminato lo spazzolamento è buona norma usare anche il filo interdentale, per rimuovere la placca che si forma tra un dente e l’altro, ed il colluttorio, che favorisce una maggiore igiene orale.

Quando mangiamo dobbiamo stare attenti al consumo di cibi particolarmente ricchi di zuccheri, che possono favorire l’insorgenza della carie. Al contrario bisognerebbe mangiare molta verdura e frutta, insieme al calcio, che rafforza i denti. Cercate anche di ridurre al massimo il consumo di quelle sostanze che favoriscono il macchiarsi dei denti, come ad esempio il caffè, il fumo o la Coca.

Bisogna inoltre andare a controllo dal dentista almeno una volta all’anno.

Bastano pochi minuti al giorno per aiutare i nostri denti a rimanere sani e splendenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *