Studio Dentista | Dentista | Cure Dentali | Implantologia | Carico Immediato |

Studio Dentista | Dentista | Cure Dentali | Implantologia | Carico Immediato | Cerca...
Siti consigliati
Argomenti
  • Il vino rosso protegge dalla carie

    Siti consigliati

    vino

    Secondo una ricerca effettuata dal Dr. Maria Daglia e dai suoi colleghi dell’Università di Pavia, in collaborazione con altre università in Italia e finanziato dal Ministero italiano per la ricerca e l’università, pubblicato nella rivista Food Chemistry, sembra che il vino rosso sia una possibile cura per i nostri denti. Lo rende noto il Daily Express, che afferma inoltre che un bicchiere al giorno potrebbe aiutare a mantenere i denti sani e ridurre la necessità di otturazioni.

    Lo studio è stato fatto sugli effetti del vino rosso su un tipo di batteri che causano la carie. I risultati suggeriscono che le sostanze chimiche contenute nel vino rosso possono fermare tali batteri, evitando che essi aderiscano ai denti. Questo ovviamente non significa necessariamente che bere vino rosso riduca il rischio di carie, dato che altri componenti del vino, quali gli zuccheri e acidi, potrebbero contrastarne gli effetti.

    Questo tipo di ricerca potrebbe dunque portare alla scoperta di una sostanza chimica utile nella realizzazione di un buon dentifricio.

    I ricercatori hanno effettuato vari esperimenti su uno dei batteri che porta alla carie, lo Streptococcus mutans. Se una sostanza chimica può effettivamente fermare tali batteri e non farli attaccare al dente, allora potrebbe teoricamente aiutare a prevenire la carie.

    I risultati di base hanno visto come il vino, senza alcool, ha reso più difficile per i batteri attaccarsi ai denti. La componente del vino rosso che ha questo effetto è un gruppo di sostanze chimiche chiamato proantocianidine.

    Dunque tale risultato suggerisce che la capacità del vino rosso di prevenire la carie possa essere un altro effetto positivo del consumo moderato di vino rosso.

    Sebbene questo studio possa illustrare gli effetti del vino rosso in laboratorio, esse non riflettono accuratamente ciò che realmente accade in bocca. Pertanto, questo studio non dimostra necessariamente che bere vino rosso previene la carie, ma, come detto, questa ricerca potrebbe portare alla scoperta di una sostanza chimica per la realizzazione di un dentifricio.

Leave a Comment